L’estate campana continua a regalare emozioni e grandi serate di musica. Dal 27 agosto al 1° settembre 2025 torna un ricco calendario di concerti gratuiti che animeranno borghi, piazze e centri storici in tutta la regione, spesso in occasione di sagre, feste patronali e grandi eventi popolari. Un’occasione unica per vivere la musica dal vivo, incontrare artisti di primo piano e scoprire le tradizioni locali tra gastronomia, cultura e divertimento.
Si parte mercoledì 27 agosto con Eddy Napoli e la Luna Rossa Orchestra a Roccamonfina (CE) e con le sonorità popolari di Dance Tarantella a Matinella di Albanella (SA). Giovedì 28 sarà la volta di grandi nomi della musica italiana e napoletana come Enzo Gragnaniello a San Mauro Cilento, Eugenio Bennato a Gesualdo (AV), Gigione a Sant’Antonio Abate (NA) e il rap di Lele Blade a Villanova del Battista (AV).
Il weekend entrerà nel vivo venerdì 29 con concerti attesissimi: Franco Ricciardi a Cicciano (NA), La Maschera a San Potito Ultra (AV), Tony Tammaro a Roccapiemonte (SA), la festa di Mixed by Erry a Brusciano (NA) e la tradizione della Nuova Compagnia di Canto Popolare a Villanova del Battista (AV).
Sabato 30 agosto sarà una serata ricchissima: sul palco James Senese ad Ariano Irpino (AV), ancora Enzo Gragnaniello a Buccino (SA), Pietra Montecorvino ad Albanella (SA), il ritorno di Mixed by Erry a Roccapiemonte (SA), la Nuova Compagnia di Canto Popolare a Sant’Arsenio (SA), fino all’atteso live di Noemi a Sarno (SA).
Domenica 31 agosto spazio a un mix di generi: Ciccio Merolla a Canali (AV), l’inconfondibile voce di Mario Biondi ad Amalfi (SA), il pop neomelodico di Tony Colombo a Cicciano (NA) e Gigione a Orchi di Conca della Campania (CE). La serata si chiuderà con la grande musica d’autore della PFM – Premiata Forneria Marconi a Tortorella (SA) e con il ritorno di Tony Tammaro a Sant’Antonio Abate (NA).
Il lungo weekend musicale si concluderà lunedì 1° settembre con due protagonisti amatissimi dal pubblico: LDA (Luca D’Alessio) a San Valentino Torio (SA) e Anna Tatangelo a Camposano (NA).
Tutti i concerti si svolgono in piazze e spazi pubblici con ingresso gratuito, unendo alla musica la magia delle feste di paese e l’atmosfera unica dei centri campani. Un programma che conferma ancora una volta la Campania come terra di musica e tradizione, capace di unire grandi artisti e comunità locali in un’estate indimenticabile.







